Fede

Federica Biella

Psicologa clinica
Specializzanda in Psicoterapia cognitivo comportamentale
Tutor per Dsa
Applicatrice metodo Feuerstein
Terapista ABA

Chi sono?

Una domanda molto ampia a cui potrei rispondere davvero in mille modi: sono una sognatrice, sono una zia, una sorella, una studentessa perenne, un’educatrice, una lettrice accanita, un’amante dei viaggi e delle scoperte, una volontaria e una ragazza alla continua ricerca di risposte alle mie mille domande.

E proprio queste domande mi hanno portato, fin dai banchi del liceo, a studiare la mente umana per capirne il funzionamento e come può influenzare il comportamento delle persone. Così ho frequentato la Facoltà di Psicologia presso l’Università Bicocca e, in seguito, la Magistrale di psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologia.

In quegli anni ho sentito una forte spinta verso il prossimo, che mi ha portata a diventare volontaria dell’associazione La Curiera, che si occupa del tempo libero dei ragazzi con disabilità. Grazie all’associazione e al lavoro di educatrice, mi sono avvicinata al mondo dell’autismo e delle disabilità intellettiva e ho iniziato a formarmi: corsi sul metodo ABA e metodo Feuerstein per comprendere meglio come poter aiutare i bambini e le famiglie che si trovano in queste realtà.

Fare il tirocinio post laurea presso la Uonpia di Lissone ed il reparto di neuropsichiatria dell’ospedale San Gerardo a Monza, non ha fatto che alimentare ancor di più la mia voglia di conoscere e capire come aiutare il prossimo. Tutto questo mi ha portato ad iscrivermi alla Scuola di Specializzazione cognitivo-comportamentale Humanitas di Milano e, contemporaneamente, al Master sui Disturbi specifici di Apprendimento, con l’obiettivo di apprendere un metodo basato sulla ricerca scientifica.

Oggi lavoro come psicologa presso l’Associazione La Nostra Famiglia e presso il mio studio, dove mi occupo di bambini e ragazzi con ritardo cognitivo, disturbi dell’apprendimento e del comportamento. Inoltre, conduco percorsi di sostegno psicologico per bambini, adolescenti e adulti.

La mia passione per la mente umana e la mia continua ricerca di risposte mi portano ogni giorno a spingermi oltre, verso una costante formazione indispensabile per migliorarsi e migliorare il proprio modo di lavorare. Quale sarà il mio prossimo passo?

Altri membri