Ale

Alessandra Casiraghi

Psicologa dello sviluppo
Specializzanda in Psicoterapia cognitivo comportamentale
Terapista ABA

Non potrei descrivere chi sono oggi senza partire da lontano.

Credo di aver sempre saputo di voler fare questo lavoro pur non avendo definita in mente la forma definitiva e questo vale ancora oggi in quanto più conosco le sfumature dell’essere umano, più mi rendo conto di quanto ancora vorrei conoscere.

Dopo una breve interessante deviazione al liceo linguistico mi sono iscritta a Psicologia e ho iniziato a lavorare quasi da subito nelle scuole come educatrice scolastica, questa esperienza durata sette anni mi ha fatto conoscere un ventaglio di situazioni di difficoltà e mi rivelato le potenzialità dei contesti di influire sul benessere degli individui e mi ha spinta a scegliere la Magistrale di Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi.

Durante questi anni l’incontro con quello che sarebbe diventato uno dei viaggi più difficili e affascinanti: l’autismo. Alla costante ricerca di forme di aiuto supportate da evidenza scientifica mi sono così iscritta ad un master di primo livello per conoscere ed applicare l’analisi applicata del comportamento (ABA).

Ho iniziato quindi a lavorare come terapista ABA e poi come psicologa ABA, mansione che svolgo tuttora presso un centro di riabilitazione.

Inizio ad approfondire e ad appassionarmi ai disturbi del neurosviluppo, in particolare ad ADHD e ad autismo ad alto funzionamento; mi piace mettermi in viaggio e accompagnare i ragazzi e le loro famiglie nelle conquiste e nelle fatiche di ogni giorno attraverso metodologie supportate dalla scienza, ma sempre vicina alle vulnerabilità che ne emerge.

Le varie esperienze di tirocinio in servizi Uonpia e comunità mi hanno fatto capire che tipo di psicologa mi sarebbe piaciuto diventare e mi sono iscritta alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dello Sviluppo e dell’Adolescenza Humanitas che attraverso un approccio cognitivo comportamentale orientato alle terapie di terza generazione come ACT e Mindfulness Based Therapies mi ha arricchita non solo dal punto di vista formativo ma anche umano.

Sto imparando ogni giorno ad accompagnare le persone nella gestione della loro sofferenza causata spesso della lotta che ognuno di noi combatte quotidianamente con pensieri ed emozioni negative alla volta di una vita più consapevole, appagante e ricca di significato.

Altri membri